Domenica 17 ottobre 2021. “RACCONTI DEL CORPO E DELL’ANIMA”. Concerto-Spettacolo di Musiche e Danze dell’India                                                            a cura di Rosella Fanelli                           

“RACCONTI DEL CORPO E DELL’ANIMA”
Concerto – Spettacolo di
Musiche e Danze dell’India
a cura di
Rosella Fanelli                                           

con i Musicisti
Manish Madankar
Valerio Bruni

Capranica, Villa Buzi
Domenica 17 ottobre 2021, ore 12

PROGRAMMA della Performance

“L’oceano della vita è il samsara, a volte rappresentato come una grande Ruota. Dal suo scorrere sono trasportati gli esseri che, di vita in vita, vagano e soffrono, alla ricerca della liberazione dalle continue rinascite”.
“DANZA SACRA IN SANSCRITO: SHIVA VANDANA”
Invocazione al dio Shiva, il distruttore dell’Universo nella Trimurti hindu che include Brahma (il creatore) e Vishnu (il conservatore). Come signore del tempo presiede all’incessante dinamica ciclica creazione-annientamento-rigenerazione, il cui ritmo è scandito dalla sua danza cosmica. È venerato anche come divino asceta, androgino, accompagnato dalla sua Shakti, simbolo dell’energia femminile.
“DANZA KATHAK TRADIZIONALE”
Danza Kathak, stile di teatro-danza del Nord-India, che narra le storie attraverso la gestualità delle mani, i movimenti corporei e la mimica del volto e degli occhi. Il repertorio è legato sia alla tradizione epica hindu sia a quella islamica. La parte ritmica è accompagnata dalle percussioni (Tabla) che riproducono numerose sonorità creando un gioco timbrico particolare con recitazione dei bols, parole onomatopeiche del complesso ritmo hindustani.

“TABLA SOLO” (Manish Madankar)

Posted on: 29/09/2022Franco Carlo Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.